Clinic

Logo CMC-1

Invisalign

Ortodonzia invisibile per adulti Invisalign®

Nel corso del tempo si è a lungo lavorato per adottare nel campo dell’ortodonzia materiali sempre più estetici e di dimensioni ridotte. L’ultima frontiera messa a disposizione dalla tecnologia del settore è senza dubbio rappresentata dai cosiddetti “aligners”.
Grazie all’ortodonzia invisibile è infatti oggi possibile dire addio all’imbarazzo del dover indossare l’apparecchio in età adulta, consentendo a chiunque e a qualsiasi età di prevenire e risolvere una serie di problematiche odontoiatriche che vanno oltre la semplice estetica dei denti storti.

Che cos’è il sistema Invisalign®?

Invisalign® è un trattamento ormai molto diffuso e apprezzato nel mondo, soprattutto da chi si ritrova, in età adulta, a dover necessariamente o per scelta ricorrere all’apparecchio per i denti.

Studiato per favorire l’allineamento graduale dei denti, il sistema si avvale infatti di un set di mascherine trasparenti e quasi invisibili dette “aligners” che, sostituite progressivamente fino al raggiungimento dell’obiettivo preposto, agiscono gradualmente ma rapidamente sul movimento dentale.

Un sistema discreto, dunque, ma che oltre a privilegiare l’aspetto estetico costituisce un trattamento ortodontico realmente completo ed efficace, capace di migliorare il sorriso giorno dopo giorno.

Invisalign®:
tutti i vantaggi degli allineatori trasparenti

PIANIFICAZIONE

Si tratta di un trattamento su misura e viene quindi creato un progetto virtuale grazie al quale è generalmente possibile prevedere fin dall’inizio sia la durata del trattamento che il numero di mascherine necessarie a raggiungere i risultati sperati.

DISCREZIONE

Gli aligners Invisalign ® non solo sono praticamente invisibili, ma possono essere all’occorrenza rimossi (ad. esempio durante i pasti e l’igiene orale), così da non interferire sulle attività quotidiane.

COMFORT

Nonostante le 22 ore giornaliere di utilizzo consigliate, gli aligners sono così confortevoli da non accorgersi di averli. Lo speciale materiale con il quale sono costituiti gli allineatori, lo SmartTrack®, permette infatti un’aderenza perfetta alle linee gengivali, senza provocare lesioni in bocca e senza interferire con la pronuncia e dunque con la vita di relazione.

TEMPI DI TRATTAMENTO RIDOTTI

L’ortodonzista fornisce il set di mascherine personalizzate al paziente, che le potrà sostituire in autonomia negli intervalli prestabiliti, riducendo così le visite dentistiche a quelle fondamentali (ogni 6-8 settimane) a monitorare i progressi e ricevere i nuovi aligner fino alla fine della terapia.

Quanto durano le faccette dentali?

La durata delle faccette dentali dipende principalmente dalla resistenza del materiale scelto così come dalla tecnica di applicazione.

RESISTENZA DEI MATERIALI DELLE FACCETTE

Negli ultimi anni la resistenza delle ceramiche ha portato a preferirle alle resine, e la tecnologia che supporta le faccette dentali è così migliorata che secondo recenti studi esse possono durare oltre i 20 anni. La stessa qualità del cemento utilizzato come adesivo è un fattore che può influenzare la durata delle faccette, e non deve pertanto essere sottovalutato in fase di trattamento

TECNICA DI APPLICAZIONE DELLE FACCETTE

anche la corretta applicazione da parte dell’odontoiatra costituisce un requisito fondamentale per il successo del lavoro: la qualità dei materiali non è infatti sufficiente, da sola, a garantire la durata di questi manufatti protesici. Allo stesso modo, è necessario che il laboratorio odontotecnico che realizza le protesi sia competente, in quanto le faccette necessitano di precisione per adattarsi perfettamente ai denti interessati e massimizzare così la propria durata. La stessa qualità del cemento utilizzato come adesivo è un fattore che può influenzare la durata delle faccette, e non deve pertanto essere sottovalutato in fase di trattamento. Dall’altra parte c’è la manutenzione da parte del paziente: una corretta igiene orale domiciliare e controlli periodici con sedute di igiene professionale risultano altrettanto fondamentali per mantenere le faccette in buono stato e i denti sottostanti in buona salute (se questi si cariano, infatti, l’adesione della protesi potrebbe venir meno con il rischio, per questa, di staccarsi).

MANUTENZIONE DELLE FACCETTE

Dall’altra parte c’è la manutenzione da parte del paziente: una corretta igiene orale domiciliare e controlli periodici con sedute di igiene professionale risultano altrettanto fondamentali per mantenere le faccette in buono stato e i denti sottostanti in buona salute (se questi si cariano, infatti, l’adesione della protesi potrebbe venir meno con il rischio, per questa, di staccarsi).

ti aspettiamo

Prenota una Consulenza Gratuita.

Ti aiuteremo a capire l’approccio migliore da attuare per la tua condizione specifica!

CONSULENZA GRATUITA
Chiamaci Ora